A “Mi manda RaiTre” si parla di auto elettriche


A “Mi Manda RaiTre” nel mattino su Rai 3 si parla delle automobili elettriche. Nella puntata focus anche sui rumori molesti

mi manda raitre

L’Unione europea ha approvato lo stop alle automobili nuove a motore termico, benzina, diesel, gpl, metano a partire dal 2035; le auto usate potranno ancora circolare dopo quella data, purché immatricolate entro il 31 dicembre 2034. Fra gli scenari più accreditati, quello che vede protagonisti i veicoli elettrici; alla fine del 2022, in Italia, ne circolavano solo 170 mila: un mercato che ancora non decolla, per i prezzi, ma anche perché le infrastrutture e le colonnine di ricarica non sono ancora presenti in maniera massiccia su tutto il territorio nazionale.

Il viaggio di Mi Manda RaiTre nel mondo delle auto elettriche, in onda sabato 22 aprile alle 9 su Rai 3, si avvale di un accompagnatore d’eccezione, l’ex olimpionico di nuoto Massimiliano Rosolino.

Ognuno di noi deve fare i conti con vicini rumorosi, o con la vicinanza della propria abitazione o del proprio luogo di lavoro a palestre, piscine, locali, ristoranti: cosa fare quando il nostro vicino è rumoroso? A Mi Manda RaiTre la vicenda del conservatorio di Parma, al centro di una querelle legale perché definito troppo rumoroso. Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Vincenzo Borgomeo, direttore di formulapassion.it; Valerio Rossi Albertini, fisico nucleare e divulgatore scientifico Cnr; Simona Benedettini, economista dell’energia; Francesco Burrelli, presidente Anaci, associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari; Michele Mammone, avvocato; Maurizio Trevisiol, albergatore.