In libreria “Brani alfabetici per pianoforte” di Mario Castelnuovo-Tedesco


In libreria per Edizioni Curci “Brani alfabetici per pianoforte. Fantasie e Fuga sul nome di Ildebrando Pizzetti “Mi-La” di Mario Castelnuovo-Tedesco

mario castelnuovo-tedesco

Edizioni Curci, in collaborazione con il Cidim, Comitato nazionale italiano musica, è orgogliosa di presentare la Mario Castelnuovo-Tedesco Collection, la prima collana editoriale dedicata al compositore fiorentino (1895-1968), diventato negli Stati Uniti il “maestro dei maestri”. Il curatore è Angelo Gilardino (1941), compositore e studioso che gode della piena fiducia degli eredi di Castelnuovo-Tedesco. La collana prevede la pubblicazione di tutte le composizioni ancora inedite conservate presso la Library of Congress di Washington, conformemente ai manoscritti originali. Ogni volume è redatto in italiano e inglese.

Scritto nel 1930 per celebrare il cinquantesimo compleanno del suo venerato maestro, il dittico pianistico Fantasia e Fuga sul nome di Ildebrando Pizzetti si apre a vele spiegate all’eloquenza del discorso contrappuntistico, in cui Castelnuovo-Tedesco rivela tutta la sua maestria, e dimostra anche la facilità inventiva e l’estro che avevano già fatto di lui, all’epoca, uno dei compositori italiani più stimati. Il volume raccoglie anche la breve composizione pianistica “Mi-La”, nata in circostanze misteriose e il cui motivo è ricavato dal cognome del dedicatario, lo storico della musica Massimo Mila.