Su Rai Storia in prima serata debutta la serie “Nel secolo breve”, introdotta e commentata dal professor Alessandro Barbero: le anticipazioni
La Storia del Novecento in sei anniversari che punteggiano il 2023: è la nuova serie di Rai Cultura “Nel secolo breve”, introdotta e commentata dal professor Alessandro Barbero, in onda da giovedì 27 aprile alle 21.10 in prima visione su Rai Storia.
La prima puntata, curata da Emanuele Colarossi, ripercorre la storica impresa degli alpinisti Tenzing Norgay ed Edmund Hillary che, primi al mondo, il 29 maggio 1953 scalarono l’Everest, la montagna più alta della Terra con i suoi 8.848 metri.
La prima grande crisi della Guerra fredda – il Blocco di Berlino messo in atto dall’Unione Sovietica nel 1948 – è, invece, al centro della seconda puntata realizzata da Paola Lasi, mentre la terza, curata da Vanessa Roghi, torna a Dallas il 22 novembre 1963, il giorno dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, il 35° presidente degli Stati Uniti d’America, uno dei momenti più drammatici nella storia del secondo dopoguerra.
Lo sbarco alleato in Sicilia il 10 luglio 1943 è il tema del quarto appuntamento, realizzato da Antonio Carbone con la storica Isabella Insolvibile, cui sarà affidato il racconto dai luoghi degli eventi. E’ la prima di un trittico di tre puntate dedicato agli ottant’anni dal 1943, anno di svolta nella storia d’Italia nella II Guerra mondiale. Il racconto segue l’avanzata delle truppe anglo-americane e indaga il ruolo, tra leggenda e realtà, della mafia nelle vicende che seguono l’occupazione dell’isola, fino allo scontro tra Regio Esercito e l’Evis, il braccio armato del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia.
Ancora Isabella Insolvibile sarà a Cefalonia per raccontare sul luogo degli eventi l’eccidio della Divisione Acqui, sterminata da reparti dell’esercito nazista dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, cui è dedicata la quinta puntata di Elio Mazzacane. La storia del più importante episodio della Resistenza dei militari italiani nella Seconda guerra mondiale.
A chiudere il ciclo sarà la puntata sulla Repubblica Sociale Italiana – curata da Giancarlo Di Giovine – la cosiddetta “Repubblica di Salò” sorta il 23 settembre 1943 per volontà di Hitler dopo l’armistizio e la liberazione di Mussolini al Gran Sasso. E’ uno dei momenti più tragici della nostra storia, in un Paese divenuto teatro di guerra tra gli Alleati e la Resistenza antifascista da un lato, e l’esercito nazista e le milizie fasciste dall’altro. Emanuela Lucchetti dipanerà il racconto direttamente dai luoghi che ne furono teatro.
“Nel secolo breve” è un programma di Alessandra Bisegna, Peter Freeman, Andrea Orbicciani, Clemente Volpini con la regia di Nicoletta Nesler.