Le previsioni meteo di oggi, venerdì 28 aprile 2023: continua la fase di tempo stabile su tutte le regioni prima di un peggioramento nel fine settimana
Condizioni meteo tipicamente primaverili sull’Italia grazie a un anticiclone di matrice subtropicale che regala tempo stabile e temperature gradevoli specie nelle ore centrali. Nella giornata di oggi non avremo variazioni di rilievo: il clima risulterà asciutto da Nord a Sud. Attenzione però perché questa fase primaverile non durerà a lungo. Già da domani avremo un primo peggioramento con l’ingresso di qualche possibile rovescio e nuvolosità su tutta l’Italia per il cedimento dell’alta pressione. Nel corso del weekend e il Primo Maggio avremo variabilità con possibilità di piogge specie al Nord e al Centro.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 28 aprile 2023.
AL NORD
Tempo stabile al mattino con cieli velati, maggiori addensamenti lungo l’arco alpini con possibili fenomeni isolati. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori alpini con acquazzoni sparsi, variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità e schiarite, residui fenomeni sulle Alpi centrali.
AL CENTRO
Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con sole prevalente. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con tempo asciutto e molte velature in transito. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi.
In Toscana tempo stabile su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con nuvolosità in transito alternata a spazi di sereno. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con addensamenti più compatti specie sulle coste.
AL SUD E SULLE ISOLE
Tempo stabile su tutte le regioni durante la giornata con cieli per lo più soleggiati, salvo locali addensamenti nelle zone interne peninsulari al pomeriggio. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.
In Calabria tempo stabile su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi alte in transito alternate ad ampi spazi di sereno.
Temperature minime in generale aumento, massime stabili o in lieve calo al Nord e in rialzo sul resto d’Italia.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.