FB&Associati pubblica il White Paper sulle Terapie Avanzate


FB&Associati pubblica il White Paper sulle Terapie Avanzate per migliorare la qualità di cura e di vita dei pazienti e di chi li assiste

Covid: i pazienti in trattamento per un tumore sono più esposti al rischio di credere a fake news presenti soprattutto nei social.

FB&Associati pubblica oggi il White Paper sulle Terapie Avanzate. Focus sulla Retinite Pigmentosa e le CAR-T.

Il progetto, realizzato con il contributo non condizionante di Janssen, si è avvalso della collaborazione di due comitati editoriali dedicati alle specifiche aree.

Un White Paper che riporta alcuni punti fondamentali per migliorare la qualità di cura e di vita dei pazienti ma anche di chi di essi si prende carico.

Con il termine terapie avanzate, tecnicamente chiamate ATMP (Advanced Therapy Medicinal Product), si indicano quelle terapie o farmaci innovativi che si differenziano dai farmaci più “classici” perché non si basano su molecole prodotte per sintesi chimica, bensì su DNA e RNA, cellule e tessuti. Le terapie avanzate sono un settore emergente della biomedicina, frutto degli enormi progressi fatti negli ultimi venti anni nel campo delle biotecnologie, e offrono nuove opportunità per la diagnosi, la prevenzione o il trattamento di gravi patologie che hanno opzioni terapeutiche o limitate o assenti, quali malattie genetiche, malattie croniche e tumori.

Le Associazioni Pazienti coinvolte, da sempre impegnate a garantire una migliore qualità di vita ai pazienti che rappresentano quotidianamente, insieme agli specialisti di riferimento, hanno redatto un documento utile a mantenere alta l’attenzione su questi temi.