“Social Crowdfunders 7”: aperto il bando per 6 realtà non profit


“Social Crowdfunders 7”: al via il bando per selezionare sei realtà non profit che saranno accompagnate nella realizzazione di raccolte fondi online

Codeway: il Lazio investe nella cooperazione

Una grande opportunità per far crescere nuovi servizi sociali, coinvolgendo intere comunità: torna il bando “Social Crowdfunders”, quest’anno alla settima edizione, all’interno del progetto Siamosolidali di Fondazione CR Firenze, per accompagnare le realtà del Terzo Settore nel lancio di campagne di crowdfunding.

Dal 2016 sono 36 i progetti socio-culturali sostenuti grazie a questa iniziativa che vede un raccolto complessivo di 820 mila euro tramite crowdfunding e l’attivazione di oltre 5.000 sostenitori e 150 partner coinvolti.

Fondazione CR Firenze selezionerà sei organizzazioni non profit che potranno partecipare a un percorso di accompagnamento personalizzato nella progettazione e realizzazione di campagne di raccolta fondi online entro il 2024. Al raggiungimento del 50% dell’obiettivo economico prefissato Fondazione CR Firenze raddoppierà la cifra raccolta, da un minimo di 7 mila fino ad un massimo di 10 mila euro.

Gli enti del Terzo Settore presenti sul territorio di riferimento della Fondazione CR Firenze (Città Metropolitana di Firenze, Province di Arezzo e Grosseto), iscritte alla piattaforma Siamosolidali.it (www.siamosolidali.it), possono presentare la propria domanda di partecipazione al bando fino al 5 Giugno 2023. L’obiettivo di raccolta fondi per ciascun progetto presentato non potrà essere inferiore a 14 mila euro e superiore a 20 mila (comprensivo del raddoppio di Fondazione CR Firenze). Le organizzazioni vincitrici saranno supportate dalla cooperativa Feel Crowd nel lancio vero e proprio della campagna di crowdfunding e nel potenziamento dei propri canali di comunicazione entro la primavera 2024.

“Nel corso degli ultimi anni – commenta il Direttore Generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori – Fondazione CR Firenze, attraverso il progetto Siamosolidali, ha sostenuto la crescita del Terzo settore con numerose iniziative dedicate al mondo digitale e al crowdfunding inteso non solo come uno strumento di raccolta fondi da realizzare online, complementare alle raccolte fondi tradizionali, ma anche come mezzo di attivazione di processi di trasparenza e coinvolgimento, capace di chiamare in causa singoli individui e comunità in vista di un obiettivo comune. Ci auguriamo anche quest’anno la partecipazione di numerose realtà che abbiano voglia di mettersi in gioco per cogliere questa opportunità”.

Per partecipare al Bando si rimanda alla sezione Bandi del sito di Fondazione CR Firenze (www.fondazionecrfirenze.it) oppure alla sezione dedicata sul sito di Siamosolidali (https://www.siamosolidali.it/iniziative/socialcrowdfunders/). Per maggiori informazioni contattare il numero 055 53 84 998 o scrivere a siamosolidali@fondazionecrfirenze.it