Lo Story Map Building and Visualizing Tool messo a punto dall’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione “Alessandro Faedo” (Cnr – Isti) tra i vincitori dei DH Awards
Lo Story Map Building and Visualizing Tool (SMBVT), uno strumento semi-automatico per costruire narrazioni e visualizzarle come story map messo a punto dall’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione “Alessandro Faedo” (Cnr – Isti) ha vinto i DH Awards nella categoria “Best DH Tool or Suite of Tools”.
DH Awards è un’iniziativa internazionale annuale il cui comitato scientifico seleziona, su segnalazione della comunità di studiosi e professionisti delle Digital Humanities, una serie di progetti e iniziative che coniugano il digitale con le discipline umanistiche. I progetti nominati nelle varie categorie vengono poi premiati in base ai voti espressi dalla comunità.
SMBVT è stato sviluppato utilizzando le tecnologie del Semantic Web dal gruppo di Digital Humanities del laboratorio AIMH del Cnr-Isti: alla sua progettazione e sviluppo hanno collaborato Valentina Bartalesi, Emanuele Lenzi e Nicolò Pratelli.