“1855 – La prima grande rapina al treno” in prima serata su Rai Movie per il ciclo “Il grande binario” con Connery e Sutherland, malfattori di classe
A partire da martedì 2 maggio, su Rai Movie, in prima e seconda serata, prende il via il ciclo “Il grande binario”, dedicato a film avvincenti, ambientati su quel non-luogo che è il treno e appartenenti a generi molto diversi: dal western al giallo classico, dal thriller d’azione alla fantascienza. Nel primo appuntamento delle 21.15, Sean Connery e Donald Sutherland sono i due ladri gentiluomini protagonisti di “1855 – La prima grande rapina al treno”.
Il treno a vapore era nel 1855, in Inghilterra, il mezzo di trasporto più veloce e moderno, usato fra l’altro da un’importante banca per trasferire da Londra alla Crimea le paghe dei soldati inglesi impegnati nel conflitto. Massima sicurezza e situazione blindata: apparentemente rapinare il convoglio è un’impresa impossibile. Serve un piano accuratissimo, classe e sfrontatezza: gli uomini giusti per provarci si chiamano Edward Pierce e Robert Agar.
Il film deriva da un romanzo di Michael Crichton, che ha realizzato anche la regia, e che si era ispirato per il suo libro a una storia vera: la trama appassionante e i protagonisti irresistibili esonerano addirittura i produttori dalla necessità di troppi effetti speciali, per tenere aggrappato lo spettatore all’intelligente vicenda. A seguire, in seconda serata, un altro grande classico “delle ferrovie”: “Cassandra Crossing” (1976) di George P. Cosmatos, con Sophia Loren, Richard Harris, Martin Sheen, O.J. Simpson, Ava Gardner, Burt Lancaster.