Il film “Padre padrone”, tratto dall’omonimo romanzo di Gavino Ledda pubblicato nel 1975, di Paolo e Vittorio Taviani, in prima serata su Rai Storia: ecco la trama
Obbligato dal padre pastore a non frequentare la scuola per badare alle pecore, Gavino arriverà a vent’anni conoscendo tutto degli animali con cui ha a che fare e dei luoghi che lo circondano, ma senza sapere né leggere né scrivere, e soprattutto in uno stato di pressoché totale sottomissione ai voleri del capofamiglia. Ma le cose sono destinate a cambiare radicalmente. E’ il film tratto dall’omonimo romanzo di Gavino Ledda pubblicato nel 1975, “Padre padrone”, di Paolo e Vittorio Taviani, in onda sabato 6 maggio alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”. Tra gli interpreti principali Omero Antonutti, Saverio Marconi, Marcella Michelangeli, Fabrizio Forte, Stanko Molnar, Marino Cenna, Nanni Moretti.
La pellicola si aggiudicò la Palma d’oro al Festival di Cannes, il Grand Prix al Festival di Berlino nel 1977; a Paolo e Vittorio Taviani nel 1978 il Nastro d’argento e il David speciale. La visione è consigliata al solo pubblico adulto.