Snam conclude l’operazione per Arbolia


Snam diventa socio unico di Arbolia, società costituita a fine 2020 per sviluppare iniziative di rimboschimento urbano in Italia, acquisendo il 49% del capitale

snam arbolia

Snam ha portato a termine l’acquisizione da parte di Fondazione CDP del 49% del capitale di Arbolia, società costituita a fine 2020 per sviluppare iniziative di rimboschimento urbano in Italia. Snam, che già possedeva il 51% della società, ne diventa così socio unico.

L’operazione nasce dalla volontà di Snam di valorizzare maggiormente le competenze acquisite da Arbolia nel settore del rimboschimento, integrandole con le competenze industriali e tecniche acquisite dall’azienda attraverso interventi di ripristino ambientale legati a progetti infrastrutturali.

Nei primi due anni di attività, gli interventi di Arbolia sono stati sostenuti dall’esperienza e dalla capacità di attuazione dei suoi promotori: Fondazione CDP è stata un partner chiave nella crescita della società, contribuendo alla creazione di opportunità di sviluppo sociale, economico e ambientale per le città e i territori italiani. Arbolia ha realizzato con il sostegno di numerose aziende e istituzioni locali 31 boschi urbani in 24 comuni distribuiti in tutta Italia, per un totale di oltre 70mila alberi piantati.
Quando gli alberi saranno completamente cresciuti, le nuove fasce verdi assorbiranno oltre 8.900 tonnellate di anidride carbonica (CO2) in vent’anni e fino a 34 tonnellate di particolato (PM10) all’anno, restituendo 6.500 tonnellate di ossigeno (O2) nell’arco di vent’anni.