A “Mi Manda RaiTre” si parla di convivenza tra uomini e orsi


La convivenza tra uomini e orsi al centro di “Mi Manda RaiTre” in onda stamani. In primo piano anche fake news e intelligenza artificiale

mi manda raitre

La morte di un giovane runner trentino, aggredito dall’orsa Jj4 mentre stava praticando sport nei boschi, ha riacceso nelle ultime settimane il dibattito sulla difficile convivenza fra uomo e orso. Il Tar ha confermato la sospensione dell’abbattimento dell’animale, proponendo anche un’ipotesi di trasferimento. Un altro orso definito “problematico”, M62, è stato trovato morto pochi giorni fa, e solo l’autopsia potrà determinare le cause del decesso. La grave situazione impone di trovare velocemente strategie e stabilire regole di convivenza che creino un nuovo equilibrio fra animali selvatici ed esseri umani. Se ne parla a “Mi Manda RaiTre”, in onda domenica 7 maggio alle 9 su Rai 3.

Obiettivo, inoltre, sulle fotografie verosimili di cui pullula il web, dalle false immagini del Papa con un cappotto griffato a quelle del finto arresto di Donald Trump, che possono far cadere nella rete delle fake news. Le innovazioni tecnologiche e l’intelligenza artificiale potrebbero rendere ancora più difficile distinguere le immagini false da quelle vere: come è possibile tutelarsi? Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e fondatrice della Lega Italiana Per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente (Leidaa); Claudio Cia, consigliere Provincia Autonoma di Trento; Piero Genovesi, responsabile del servizio per il coordinamento della fauna selvatica dell’Istituto Superiore per la Protezione e aa Ricerca Ambientale (Ispra); Carmelo Gentile, Area Scientifica Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise; Marco Menichelli, esperto intelligenza artificiale.