Previsioni meteo 10 maggio 2023: maltempo al Nord e al Centro


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 10 maggio 2023: piogge e temporali specie sulle regioni di Nord-Est e al Centro. Precipitazioni attese anche al Sud peninsulare

meteo 10 maggio 2023

Nella seconda parte della scorsa settimana abbiamo assistito all’espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale che ha portato condizioni meteo prevalentemente stabili sull’Italia e primi caldi di stagione. Alta pressione che però ha iniziato la ritirata e questo renderà la settimana corrente piuttosto dinamica sull’Italia con diverse fasi maltempo, a tratti anche intenso. Nella giornata di oggi avremo piogge e temporali su gran parte del Nord, regioni centrali e Sud peninsulare. Temperature in generale diminuzione, con valori termici che localmente si porteranno anche al di sotto delle medie del periodo. Torna infatti anche le neve sulle Alpi oltre i 1700-2000 metri.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 10 maggio 2023.

AL NORD

Tempo instabile al mattino con piogge e acquazzoni sparsi e neve sulle Alpi oltre i 1700-2000 metri, più asciutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora maltempo sulle stesse regioni, locali fenomeni anche sulle Alpi occidentali. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, intense e diffuse al Nord-Est. Neve sulle Alpi oltre i 1700-1900 metri.

AL CENTRO

Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con piogge e acquazzoni sparsi. In serata residue piogge sul versante adriatico, variabilità asciutta altrove.

In Toscana tempo instabile su tutta la regione con molte nuvole associate a piogge e temporali sparsi sia al mattino che al pomeriggio. Tempo più asciutto in serata e nottata ma con addensamenti irregolari in transito su tutti i settori, residue piogge sulle zone interne.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino tempo instabile con piogge sparse tra Campania e Molise, asciutto altrove con nuvolosità irregolare. Al pomeriggio precipitazioni in estensione sulle regioni peninsulari e locali fenomeni sulla Sicilia, sereno in Sardegna. In serata ancora maltempo sulle stesse regioni e tempo asciutto con cieli sereni sulla Sardegna.

In Calabria nuvolosità irregolare in transito al mattino su tutta la regione ma con tempo asciutto. Tempo in peggioramento tra pomeriggio e sera con nuvolosità in aumento associata a piogge e acquazzoni sparsi, localmente anche a carattere di temporale sui settori settentrionali.

Temperature minime e massime stabili o in generale diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.