Le previsioni meteo di oggi, giovedì 11 maggio 2023: piogge e temporali su gran parte dell’Italia nel corso del pomeriggio per l’afflusso di correnti instabili
Seconda parte della settimana con condizioni meteo instabili o perturbate. Tra la giornata di oggi e quella di domani, si isolerà infatti una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota tra Europa e Mediterraneo centro-occidentale. Non mancheranno dunque piogge, specie nelle ore pomeridiane, lungo tutto lo Stivale. Avremo, inoltre, anche un calo delle temperature.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 11 maggio 2023.
AL NORD
Al mattino temporali e nubifragi sul Triveneto, asciutto altrove con molte nubi. Al pomeriggio instabilità diffusa su Alpi e Prealpi, con neve sui rilievi dai 1700-2000 metri. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse, più asciutto sull’Emilia Romagna; neve ancora sui rilievi di Trentino e Friuli.
AL CENTRO
Al mattino nuvolosità irregolare specie sui settori Tirrenici con isolate piogge sulle coste del Lazio. Al pomeriggio instabilità diffusa con piogge e temporali sparsi. In serata residui fenomeni su Marche, Toscana e Umbria, asciutto altrove ma con cieli irregolarmente nuvolosi.
In Toscana cieli nuvolosi al mattino su tutta la regione ma con tempo asciutto. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto altrove. Ancora piogge sparse possibili in serata.
AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, isolate piogge sulle coste della Campania. Al pomeriggio instabilità in aumento su Campania, Molise, Puglia e nord della Basilicata, nessuna variazione altrove. In serata fenomeni in esaurimento ovunque con ancora cieli sereni o poco nuvolosi.
In Calabria giornata all’insegna del tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi sparse e schiarite.
Temperature minime in generale diminuzione e massime stabili o aumento da nord a sud.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.