“Wargames, giochi di guerra” su Rai Movie: la trama del film


In prima serata su Rai Movie in onda “Wargames, giochi di guerra”: ecco la trama del film con Matthew Broderick, Ally Sheedy, Dabney Coleman e John Wood

Wargames giochi di guerra

Un antenato degli hacker e la minaccia atomica: su Rai Movie, giovedì 18 maggio alle 21.15, per il ciclo “Strani mondi” c’è “Wargames, giochi di guerra” di John Badham. Nel cast Matthew Broderick, Ally Sheedy, Dabney Coleman e John Wood. Seattle 1983: il giovanissimo David è un appassionato di informatica e hacker ante litteram.

Il ragazzo s’ingegna per collegarsi ai server di un’azienda di videogiochi, ma per errore entra invece nei sistemi informatici del Pentagono, innescando senza volerlo un’escalation militare che porta il mondo sull’orlo della guerra termonucleare globale. Solo David è in grado di fermare il computer prima della catastrofe, ma gli servirà l’aiuto dello scienziato che aveva progettato il sistema. Wargames rappresentò, negli anni Ottanta, il primo affascinante confronto del cinema con una tecnologia, quella delle reti informatiche, che di lì a pochi anni avrebbe cambiato il mondo. Purtroppo, il tema della minaccia nucleare, che per qualche anno abbiamo pensato fosse superato, non ha mai perso di fatto quella stessa allarmante attualità che viene mostrata in un film ancor oggi più che avvincente e credibile.