“A Sua immagine” su Rai 1 racconta il rapporto tra Chiesa e mass media


“A Sua immagine” stamani su Rai 1 affronta il rapporto tra Chiesa e mass media, in occasione della cinquantasettesima “Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali”

a sua immagine

È il rapporto tra Chiesa e mass media il tema principale di “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura condotto da Lorena Bianchetti, in onda domenica 21 maggio alle 10.30 su Rai1, in occasione della cinquantasettesima “Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali”.

Nel corso della puntata verranno ricordate figure che hanno speso la loro vita per comunicare il Vangelo come quella di don Alberione, fondatore dei Paolini e di Famiglia Cristiana, e quella dell’indimenticato Padre Mariano, che con la sua rubrica “La posta di Padre Mariano” divenne uno dei personaggi più amati della televisione. Si parlerà anche dei venticinque anni di “A Sua Immagine” ripercorrendo alcune tappe di questo lungo percorso in cui si è cercato di portare il Vangelo nelle case degli italiani incarnandolo nella realtà di oggi.  Ma il programma sarà anche l’occasione per rivedere tanti momenti fondamentali del rapporto fra Chiesa e mass media, dagli albori della Radio Vaticana alle immagini del Concilio, dai grandi eventi di papa Woytila alla solitudine di papa Francesco in piazza San Pietro nel periodo più buio della pandemia.

Si analizzerà, in particolare, la sempre più crescente partecipazione della Chiesa al mondo dei social: attività che testimoniano la continua evoluzione della Chiesa con le realtà sociali, mediatiche e culturali circostanti. Ospiti in studio, la docente di Storia del Cristianesimo Raffaella Perin e monsignor Dario Viganò, vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e teorico della Comunicazione, recentemente chiamato da Papa Francesco alla guida della neonata Fondazione Mac che realizzerà il primo archivio sistematico degli audiovisivi cattolici.

Come di consueto, alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, in diretta su Rai1: la celebrazione eucaristica verrà celebrata dalla Cattedrale di Catania.

Alle 12.00 sarà trasmesso il Regina Coeli recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.