Dialoghi per l’ambiente fino a ottobre: il programma


Da maggio a ottobre la terza edizione dal titolo ‘Pianeta Cibo. Nutrire l’umanità, rispettare il Mondo’ presso BAM – Biblioteca degli Alberi Milano

dialoghi per l'ambiente

È “Pianeta Cibo. Nutrire l’umanità, rispettare il Mondo” il titolo e tema portante della terza edizione dei Dialoghi per l’Ambiente, il palinsesto di incontri al via da maggio fino ad ottobre, ideato da BAM – Biblioteca degli Alberi MilanoFondazione Riccardo Catella Fondazione Corriere della Sera, che ogni anno porta all’attenzione del pubblico grandi temi di riflessione e divulgazione scientifica, grazie al contributo di un autorevole Comitato Scientifico costituito ad hoc.

Focalizzata sul rapporto tra uomo, cibo-nutrimento e pianeta, l’edizione 2023 toccherà un’ampia varietà di temi e sfaccettature fra loro collegati che vedranno BAM trasformarsi in una vera e propria agorà di scambio di conoscenze e confronto, dall’educazione, salute e sicurezza alimentare all’economia circolare e all’efficientamento delle risorse nell’industria alimentare; dai rifiuti e dalla lotta allo spreco alimentare fino all’impatto che le nostre scelte e abitudini alimentari hanno sull’ambiente che ci circonda.

I Dialoghi per l’Ambiente coinvolgeranno protagonisti esperti e nomi importanti tra divulgatori scientifici ed enogastronomici, rappresentanti istituzionali, saggisti, accademici, chef e botanici, con l’obiettivo di stimolare il dibattito, coinvolgendo anche le giovani generazioni, vere protagoniste della sfida ambientale del nostro futuro, su aspetti multidisciplinari legati all’interpretazione del cibo in stretta relazione con l’ambiente e la sostenibilità del nostro pianeta.

Un ciclo di appuntamenti che desidera confermare l’attenzione di BAM alle future generazioni e che ancora una volta porterà il parco a trasformarsi in una vera e propria agorà della sostenibilità, di scambio di conoscenze e confronto. Innovazione culturale e dialogo sui temi più rilevanti dell’umanità: questi i principi che hanno spinto all’ideazione di Dialoghi per l’Ambiente. Siamo oggi alla partenza della terza edizione con un focus sempre più contemporaneo che si delinea tra tematiche Agritech, la Food engineering, l’accesso al cibo, le food policy e l’economia circolare, con ospiti di rilievo internazionale e grazie ad un lavoro di squadra con Fondazione Corriere e il generoso nonché volontario contributo di un Comitato Scientifico che con BAM  ha colto una delle sfide più importante del nostro presente” racconta Francesca ColomboDirettore Generale Culturale BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, Fondazione Riccardo Catella.

Mercoledì 24 maggio, si terrà l’inedito Dialogo Magistrale “Il gusto di cambiare” tra il gastronomo attivista Carlo Petrini, in occasione dell’uscita del nuovo libro edito da Slow Food Edizioni e LEV, e l’economista francese e gesuita Gaël Giraud, già autore di “Transizione ecologica”. Moderano Francesca Colombo e Stefano Arduini.

Seguirà mercoledì 28 giugno l’incontro “Il nostro orto…tra cielo e terra”, con la partecipazione di Davide Oldani, noto chef, e Luca Travaglini, cyber-agricoltore, fondatore di Planet Farms.

Dopo l’estate, i Dialoghi per l’Ambiente proseguono mercoledì 20 settembre con “Dall’economia circolare alla rigenerazione” che vedrà il coinvolgimento di Mario Grosso, docente di solid waste management and treatment al Politecnico di Milano, Enrica Arena, fondatrice di Orange Fiber e Roberto Battiston, fisico, autore di “Alfabeto natura”.

L’ultimo incontro in programma, mercoledì 4 ottobre, affronterà il tema “Le radici della salute” con la partecipazione della Prof.ssa Maria Rescigno, Humanitas University e della giornalista e scrittrice Eliana Liotta. Questi incontri saranno moderati da Massimo Sideri.

Oltre ad essere live nel parco, tutti i Dialoghi per l’Ambiente verranno trasmessi in streaming sul sito di BAM www.bam.milano.it, sui canali Facebook di BAM e della Fondazione Corriere della Sera e sulla home page di www.corriere.it.

Importante novità di quest’anno è la collaborazione che BAM ha attivato con ENS – Ente Nazionale Sordi ENS, per rendere sempre più aperto e inclusivo il programma culturale offerto alla cittadinanza e che permetterà di avere un traduttore in lingua LIS (Lingua dei Segni Italiana) al parco in occasione di tutti gli incontri.