Il bio-CNG sarà utilizzato per la navigazione sul Reno


L’utilizzo del bio-CNG (gas naturale compresso) come fonte principale di carburante nel progetto Green Deliriver ha ricevuto la prima autorizzazione europea

Cnr-Inm nei "Think Tank" internazionali di navigazione marittima autonoma grazie anche agli esperimenti alla Stazione Sperimentale del lago di Nemi

Nel campo della navigazione interna è una novità assoluta. L’utilizzo del bio-CNG (gas naturale compresso) come fonte principale di carburante nel progetto Green Deliriver ha ricevuto la prima autorizzazione europea nel settore della navigazione interna dalla Commissione Centrale per la Navigazione sul Reno (CCNR), l’organismo internazionale incaricato di regolare la navigazione sul Reno e in Europa.

Questo progetto pilota è stato avviato nel 2018 dalla società di ingegneria internazionale SEGULA Technologies e dal suo partner GRDF per costruire la prima imbarcazione da carico ibrida elettrica/bioNG. Grazie ai benefici ambientali del bio-CNG, questa tecnica innovativa per decarbonizzare la navigazione fluviale è una componente di una strategia di economia circolare per l’intero Asse della Senna.

Secondo Anne-Christine Lombardi, Direttore dei Progetti Collaborativi di SEGULA Technologies, “L’autorizzazione concessa dalla CCNR è un nuovo passo fondamentale per il progetto Green Deliriver, un progetto innovativo che è in linea con le sfide della decarbonizzazione e del miglioramento della qualità dell’aria del trasporto fluviale.”

Bertrand de Singly, Direttore Clienti e Territori di GRDF Ile-de-France, rivela che BioNGCC, un carburante rinnovabile prodotto localmente a partire dal biometano, è ben visto dalle autorità locali e dai trasportatori. Potrà contare sulla diffusione di stazioni specializzate, sia a livello nazionale che nell’Ile-de-France. Il progetto pilota Green Deliriver, lanciato nel 2018 con l’aiuto di sette partner e l’assistenza di SEGULA Technologies, GRDF e del quartiere urbano Grand Paris Seine & Oise (GPS&O), nasce come reazione alla congestione della rete stradale e all’espansione del commercio elettronico.