Tre giorni di idee, film, musica, racconti e visioni sui diritti delle donne e la lotta agli stereotipi e alle barriere di genere: al BASE di Milano torna il WeWorld Festival
Tre giorni di talk, dibattiti, performance, mostre e film, tutti ad accesso libero e gratuito, per parlare della condizione femminile. Torna il 26, 27 e 28 maggio il WeWorld Festival, l’evento sulla condizione delle donne in Italia e nel mondo, in programma per la sua 13esima edizione a BASE Milano.
Tema centrale di questa edizione sarà “Conquistiamoci Spazio“: spazio per i diritti, spazio nel lavoro e nelle professioni, spazio per una narrazione della maternità fuori dagli stereotipi.
Tra i protagonisti e le protagoniste di quest’anno: Azzurra Rinaldi, Corinna de Cesare, Teresa Cinque, Antonella Questa, Valentina Melis, Giorgia Soleri, Marina Cuollo, Lara Lago, Sara Ventura, Maschile Plurale, Francesca Bubba, Guida senza Patente, Lorenzo Gasparrini, Mica Macho, Annalisa Monfreda, Ilaria Maria Dondi, Giada Biaggi, Federica di Martino, “La tenda in salotto” e molti altri e altre.
Insieme a tutti gli ospiti parleremo di consenso, di maternità, di economia, di femminismi, corpi e adolescenza. Temi in continuità con gli anni precedenti dove si è parlato di stereotipi e barriere di genere che impediscono alle donne di realizzare il proprio potenziale. Quest’anno vorremmo andare oltre e dare – in ogni incontro – uno spunto per produrre un cambiamento. Lamentarsi e basta, infatti, serve a poco, bisogna agire e riprendersi lo spazio che nessuno vuole dare alle donne.
Spazio anche alle mostre, con le fotografie di Chiara Fossati del collettivo Cesura, vincitrice della menzione WeWorld al Premio Ponchielli, che al Festival porterà Comete!, serie fotografica che racconta vita, sogni e prospettive per il futuro delle adolescenti nelle aree suburbane d’Italia; mentre il fotografo Alessandro Cinque porterà al Festival Il Prezzo della Terra, toccante lavoro sull’impatto dell’estrazione mineraria sulle comunità e sull’ambiente in Sud America.
Il WeWorld Festival si svolge sotto il prestigioso patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana e Comune di Milano.