Startup: al via la campagna di crowfunding di Carsoon


Al via la campagna di equity crowdfunding per Carsoon, la startup che rende social l’esperienza di vendita ed acquisto di un’auto

carsoon

Carsoon, la startup che rende più social l’esperienza di vendita e acquisto di un’automobile, ha appena lanciato la sua prima campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd con obiettivo di raccolta di 500 mila euro.

Carsoon è stata lanciata a giugno 2022 come spin-off di una concessionaria tradizionale e nasce dunque da una reale esperienza dei fondatori, maturata sul campo a contatto sia con i clienti privati che business (concessionarie).

L’idea nasce da Luciano Pace e Daniela Villa, con l’obiettivo di semplificare alcuni processi del mercato delle auto usate, in forte fermento negli ultimi anni, anche a causa del rallentamento nelle consegne di auto nuove.

Carsoon si è subito proposto sul mercato come Instant buyer di autoveicoli: acquista le auto usate dai privati e le rivende ad un network di 20 concessionari partner in Italia offrendo un’esperienza di vendita sicura e trasparente. I vantaggi? Fornisce un’unica quotazione entro 30 minuti, che rimane la stessa dal momento della proposta fino al termine della transazione paga il venditore con bonifico istantaneo, contestualmente al passaggio di proprietà e si occupa direttamente del ritiro dell’auto presso il domicilio del venditore.

In soli 9 mesi dal lancio del progetto, Carsoon ha raggiunto, attraverso la compravendita di oltre 290 auto, un fatturato di oltre 4milioni di euro. La società ha inoltre avviato una partnership con Eurotax (Sanguinetti Editore S.p.A.), leader nazionale nel mercato dei dati sugli autoveicoli.

Forte di questi risultati, la società ha lanciato a febbraio 2023 il proprio video-marketplace, che rende più social, smart ma soprattutto attendibile e sicura la compravendita tra privati, una modalità completamente diversa dal classico annuncio caratterizzato solo da testo e foto. Si chiede infatti al venditore di realizzare un video in cui, oltre mostrare il veicolo, il cliente si presenta e ci “mette la faccia”, richiamando la user experience tipica di un social.

Carsoon ha deciso quindi di aprire il capitale e avviare una raccolta fondi finalizzata a finanziare gli investimenti nello sviluppo della piattaforma, ad ampliare il team e a investire in marketing per stimolare l’acquisizione di nuovi utenti.

“L’iniezione di capitale ci consentirà di poter investire in strategie di marketing per promuovere la nostra mission: è un modello esportabile e scalabile. Il nostro mercato è in continua crescita ed in fermento. Con delle risorse in più possiamo farci conoscere”,  spiegano i co-founder.