Le previsioni meteo di oggi, venerdì 9 giugno 2023: clima più asciutto e caldo nella norma sull’Italia ma non mancheranno acquazzoni pomeridiani sui rilievi
Condizioni meteo in miglioramento, seppur parziale, sull’Italia dopo una lunga fase instabile. Un promontorio anticiclonico continuerà a rimontare sul Mediterraneo occidentale, portando un aumento dei geopotenziali anche sul Mediterraneo centrale, con l’ansa depressionaria che si muove verso est. Le condizioni meteo tenderanno quindi verso un miglioramento sull’Italia, con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud, ma con ancora acquazzoni e locali temporali su Alpi e Appennini anche se con fenomeni più attenuati. Temperature che si manterranno ancora in linea con le medie del periodo, con clima caldo ma senza eccessi.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 9 giugno 2023.
AL NORD
Al mattino addensamenti nuvolosi sulla Pianura Padana con possibili piogge associate, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio temporali in sviluppo sulle Alpi con sconfinamenti verso le pianure al Nord-Ovest, variabilità asciutta altrove. In serata e in nottata ancora piogge sparse e in movimento verso la Pianura Padana.
AL CENTRO
Al mattino tempo stabile con cieli per lo più soleggiati. Al pomeriggio instabilità in aumento, con acquazzoni e temporali in Appennino e con locali sconfinamenti, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata tempo asciutto ovunque ma con nuvolosità in generale aumento. Locali piogge nella notte sui settori tirrenici.
In Toscana tempo stabile su tutta la regione al mattino con nuvolosità in transito e schiarite. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nuvolosità irregolare in transito. Tra la sera e la notte deboli piogge sparse in arrivo sui settori costieri e zone centrali interne.
AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni e locali addensamenti sulla Sardegna. Al pomeriggio piogge in arrivo sulla Sardegna e sulla Sicilia orientale, isolati acquazzoni in Appennino tra Molise e Campania e sereno o poco nuvoloso altrove. In serata nuvolosità in generale aumento con piogge tra Calabria e Sicilia.
In Calabria tempo stabile su tutta la regione al mattino con nuvolosità in transito e schiarite. Poche variazioni nel pomeriggio con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Tempo in peggioramento tra la sera e la notte con nuvolosità in transito associata a piogge sparse sulle zone centro-meridionali della regione.
Temperature minime stazionarie o in lieve calo al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, stabili o in lieve rialzo al Nord; massime stabili o in lieve calo al Nord e sulla Sardegna e in aumento sul resto d’Italia.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.