Grasso al posto di protesi seno, Pietro Gentile premiato all’Amwc 2023


Chirurgia Plastica: grasso al posto di protesi seno, Pietro Gentile premiato all’Amwc 2023, il concorso annuale per l’innovazione e l’eccellenza nella medicina estetica

pietro gentile

Pietro Gentile, chirurgo plastico italiano e professore associato di chirurgia plastica e ricostruttiva all’Università Tor Vergata di Roma ha vinto il premio ‘Best Surgical Body Shaping’ all’Aesthetic & Anti-Aging Medicine World Congress (Amwc) 2023.

Il premio è stato consegnato nel Principato di Monaco durante la 21esima edizione della conferenza, che ha visto oltre 15mila partecipanti, provenienti da più di 120 diversi paesi del mondo. L’Amwc Awards è il concorso annuale che premia medici ed industrie per l’innovazione e l’eccellenza nella chirurgia e medicina estetica nel mondo. Gentile ha vinto nella categoria ‘Best Surgical Body Shaping’ battendo in finale due altri candidati provenienti rispettivamente da Cile e Stati Uniti, con un caso clinico di ‘Ipoplasia mammaria trattata con innesto di grasso autologo’.

In particolare, lo studio scientifico di Gentile, che ha portato alla premiazione, “ha mostrato importanti risultati ottenuti dall’innesto del grasso, al posto delle protesi, per l’aumento di volume del seno. La stessa metodica, può essere utilizzata anche per la correzione di malformazioni mammarie ed esiti di ricostruzione”.

“Da anni la mia ricerca scientifica – spiega Gentile – è basata sull’utilizzo del grasso, con la metodica di Lipofilling, nel rimodellamento del corpo e del volto. I risultati ottenuti sono stati oggetto di numerose pubblicazioni scientifiche su autorevoli riviste internazionali ed hanno ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo”.