Site icon Corriere Nazionale

I Karamu tornano con la nuova canzone “Mozambique”

musica concertone

I Karamu tornano sulla scena musicale con una nuova canzone: “Mozambique” è il nuovo singolo del collettivo Afro Experimental Jazz

MOZAMBIQUE è il nuovo singolo di KARAMU, collettivo musicale romano guidato dal batterista Alessandro Trani e dal tastierista Alessandro Pollio. Il titolo è un riferimento al groove su cui gira l’intero brano. Percussioni e batteria sono le fondamenta di questo strumentale e creano un tappeto per il resto dell’armonia.

“Mozambique” è il terzo singolo del progetto, dopo “Persistence 3” e “Baile Baile Baile”. Anche in questo brano è evidente l’attitudine da club, grazie ai lunghi loop che evolvono ogni 4 battute culminando nel groove pieno del ritornello, dove la melodia del synth fa da protagonista assoluta. La traccia è un continuo sviluppo del beat principale dove sample di voci si mescolano con il piano elettrico e il basso synth che marca il beat della batteria.

BIOGRAFIA

Karamu è un collettivo musicale nato a Roma nel 2019, guidato dal batterista Alessandro Trani e dal tastierista Alessandro Pollio, caratterizzato da un sound Afro Experimental Jazz, vicino alla scena Jazz UK.

Il progetto trae il suo nome da una pianta di origine neozelandese nota per essere molto resistente e capace di adattarsi anche in ambienti poco ottimali, perfetta incarnazione e simbolo di persistenza, concetto molto caro alla band.

Dalla sua fondazione Karamu ha preso parte a manifestazioni prestigiose come il Roccella Jazz Festival e al tour del leggendario percussionista Tony Esposito. Nel 2020 è stato selezionato come una delle migliori realtà italiane indipendenti per il premio “Insieme Per La Musica” da Elio E Le Storie Tese. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo singolo, “Take Me Away”, con la partecipazione di Micol Touadi alla voce.

Karamu è attualmente al lavoro su nuove produzioni, che saranno pubblicate via NoOx Recordings e FUGA.

Exit mobile version