CWP Global e LOHC insieme per portare idrogeno dal Marocco all’Europa


Allo studio una catena di trasporto di idrogeno da 500 tonnellate al giorno dal Marocco all’Europa utilizzando la comprovata tecnologia LOHC di Hydrogenious

pillole di idrogeno

La società di sviluppo delle energie rinnovabili CWP Global e il pioniere tedesco dei vettori di idrogeno organico liquido (LOHC), Hydrogenious LOHC Technologies, hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) per uno studio di fattibilità congiunto nel 2023 che valuterà una catena di trasporto di idrogeno da 500 tonnellate al giorno dal Marocco all’Europa utilizzando la comprovata tecnologia LOHC di Hydrogenious, ha dichiarato Hydrogenious.

Il progetto AMUN da 15 GW vicino alla città di Tan Tan in Marocco sarà valutato come punto di partenza dello studio di fattibilità. Questo progetto è incentrato sulla produzione locale di ammoniaca a partire dall’idrogeno verde, a sostegno della decarbonizzazione dei fertilizzanti e del trasporto marittimo, tra gli altri.
Nell’interesse della flessibilità, della sicurezza e dell’efficienza dei costi, i partner hanno deciso di esplorare anche il trasporto LOHC come alternativa per trasportare l’idrogeno verde direttamente in Europa.