“Green Book”, film vincitore dell’Oscar, su Rai Movie: la trama del film


Il film “Green Book” con Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, in onda mercoledì 21 giugno alle 21.15 su Rai Movie: la trama del film

Film Green Book

Un viaggio che cancella le differenze: lo racconta Peter Farrelly nel film “Green Book” con Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, in onda mercoledì 21 giugno alle 21.15 su Rai Movie. New York, 1962: rimasto temporaneamente senza lavoro, il buttafuori italoamericano Frank “Tony Lip” Vallelonga si convince ad accettare una singolare offerta. Accompagnerà un talentuoso e affermato pianista afroamericano, Don Shirley, nella sua tournée nel Sud degli Stati Uniti.

Un viaggio in un territorio fortemente arretrato, in termini di integrazione e parità di diritti fra neri e bianchi. Shirley è ricco e istruito, Vallelonga è ruvido e diretto: il viaggio dà uno scossone alle differenze fra i due e il rapporto di lavoro, strada facendo, salda le loro diversità in una originale e profonda amicizia. Tratto da una storia vera, “Green Book” ha vinto nel 2019 il premio Oscar per il miglior film. Merito anche dello script e degli attori, da Viggo Mortensen, che riesce a sdoganare e sfumare il collaudato cliché del buttafuori italoamericano, a fianco di un ottimo Mahershala Ali, che ha preso l’Oscar a sua volta per l’interpretazione. Statuetta anche per la migliore sceneggiatura.