Salvini vuole aumentare i limiti di velocità in alcuni tratti delle autostrade


Matteo Salvini mette sul tavolo un possibile superamento dei limiti di velocità in autostrada per allinearsi ad “altri paesi europei”. La proposta riguarda alcune tratte con “tre, quattro o cinque corsie”

In Veneto è partito un progetto pilota che si propone di progettare il verde di autostrade e tangenziali per farne un'arma contro i cambiamenti climatici

Superare il limite di velocità di 130 chilometri orari in alcune tratte, dove ci siano molte corsie a disposizione e dove le statistiche degli incidenti restituiscano dati minimi, pressoché pari allo zero. A sostenere l’idea, spiega la Dire (www.dire.it), è il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che questa mattina ne ha parlato nel corso di un’intervista a Radio 24. “Sono convinto- ha detto Salvini- che su alcune tratte italiane a tasso di incidentalità prossimo allo zero, in alcuni orari, laddove ci sono tre, quattro o addirittura cinque corsie un superamento controllato degli attuali 130 chilometri orari come negli altri paesi europei possa essere preso in considerazione”.

NO GROSSA CILINDRATA PER 3 ANNI E PENE PIÙ SEVERE PER GUIDA CON CELLULARE

Salvini è poi tornato a parlare del disegno di legge sulla sicurezza stradale, annunciato per la prossima settimana. Ha infatti aggiunto: “Intanto quello che porto prevede per i neo patentati l’impossibilità di guidare per i tre anni auto di grossa cilindrata, il ritiro definitivo della patente per i recidivi che creano danni guidando ubriachi e sanzioni più severe per guida con il telefonino”.