Previsioni meteo 23 giugno 2023: correnti fresche in arrivo


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 23 giugno 2023: ultime ore con il caldo africano, arrivano correnti fresche e tornano anche i temporali pomeridiani

meteo 23 giugno 2023

Condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia che boccheggia per la prima ondata di caldo africano di questa estate che però ha le ore contate. Nella giornata di oggi al Sud e sulla Sicilia le temperature si manterranno elevate, con massime fino a sfiorare i 40°C anche sul Tavoliere delle Puglie, mentre al Centro-Nord e sulla Sardegna le temperature inizieranno a calare. Questo perché una saccatura in quota proveniente da ovest stazionerà tra l’Europa centrale e il Nord Italia, portando temporali anche intensi sulle regioni settentrionali e permetterà anche la discesa di aria più fresca da nord-ovest verso il Mediterraneo centrale con conseguente attenuazione del caldo sul Centro-Nord e la Sardegna.

Nel corso del weekend la saccatura dovrebbe portarsi sui Balcani, mentre l’alta pressione risulterà sbilanciata verso l’Europa occidentale. Correnti fresche in arrivo dai quadranti settentrionali andranno cosi ad interessare tutta l’Italia portando un generale calo termico e temporale pomeridiani oltre che al Nord anche nelle zone interne del Centro-Sud.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 23 giugno 2023.

Al Nord al mattino piogge e acquazzoni sulle Alpi centro-orientali e Liguria di Levante, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio precipitazioni sparse su Triveneto ed Emilia Romagna, ampie schiarite sulle altre regioni. In serata tempo in generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residui fenomeni sulla Romagna.

Al Centro al mattino tempo stabile con nuvolosità medio-alta in transito, anche compatta tra Lazio e Abruzzo. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi tra Marche e Umbria, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata locali piogge tra Marche, Umbria e Abruzzo, asciutto sulle altre regioni con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti su Molise e Puglia settentrionale. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nuvolosità medio-alta in transito, soleggiato su Calabria e Isole Maggiori. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime in calo al Nord e sulla Sardegna e stabili o in lieve rialzo al Centro-Sud e Sicilia, massime stabili o in diminuzione, salvo un lieve rialzo al Sud e sulla Sicilia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.