Cnr partner dell’infrastruttura metrologica per la sicurezza alimentare


Il Cnr è partner della nuova infrastruttura di ricerca IMPreSA – Infrastruttura Metrologica per la Sicurezza Alimentare

Infrastruttura Metrologica Per la Sicurezza Alimentare

Il Cnr è partner della nuova infrastruttura di ricerca con l’Istituto di scienze delle produzioni alimentari (Cnr-Ispa) e con l’Istituto per la protezione sostenibile delle piante (Cnr-Ipsp): IMPreSA – Infrastruttura Metrologica per la Sicurezza Alimentare, una realtà emergente ed innovativa che si rivolge ad imprese e consumatori sviluppando attività di ricerca e servizi metrologici a sostegno della sicurezza e della sostenibilità alimentare.

Inaugurata presso la sede dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica – alla presenza del Prof. Pietro Asinari, direttore scientifico dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), del Dott. Mauro Centritto, Direttore dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante (Cnr-Ipsp), della Dott.ssa Laura Cavallarin, Responsabile della UOS di Torino dell’Istituto scienze delle produzioni alimentari (Cnr-Ispa), del Dott. Riccardo Velasco, Direttore del Centro di Ricerca Viticoltura-Enologia di Asti (CREA-VE) e della Dott.ssa Elena Bozzetta, Responsabile della SC Diagnostica specialistica dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV) – IMPreSA offre l’opportunità di usufruire di un laboratorio aperto all’esterno per Enti di ricerca e aziende, che presenta al suo interno strumentazione all’avanguardia per la caratterizzazione, soprattutto in termini di sicurezza, di imballaggi alimentari e di alimenti.

L’infrastruttura nasce da un progetto finanziato dal POR FESR 2014-2020 della Regione Piemonte, con la partecipazione dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), gli Istituti Cnr menzionati,  il Centro di Ricerca Viticoltura-Enologia di Asti (CREA-VE) e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e valle d’Aosta (IZSTO).