Keira Knightley è Katharine Gun in “Official Secrets”, in prima serata su Rai Movie: ecco la trama del film diretto da Gavin Hood
È la storia vera dell’analista inglese Katharine Gun che, rischiando la prigione e la vita, divulgò i tentativi di Stati Uniti e Inghilterra di giustificare la Prima Guerra del Golfo.
Martedì 27 giugno 2023 alle 21.20 su Rai Movie, va in onda “Official Secrets-Segreto di Stato” (Usa 2019), un docu-drama diretto da Gavin Hood, con Keira Knightley, Matthew Goode, Ralph Fiennes. Gennaio 2003. Katharine Gun (Keira Knightley) lavora come agente impiegata presso la Gchq. Un giorno riceve una e-mail segreta nella quale si espone un’operazione di spionaggio della National Security Agency, finalizzata a guadagnare voti per sostenere l’imminente invasione dell’Iraq.
Correndo un grande rischio sia personale che professionale, Katharine non riesce a mantenere segreta la nota e la passa ad un’amica affinché la comunichi alla stampa. Martin Bright, giornalista del The Observer, la pubblica infine in prima pagina. Mentre il caso diventa di portata internazionale, Katharine viene arrestata e accusata di aver violato la legge sui segreti ufficiali.