Rizzoli porta in libreria “Asylum” di Umberto N. Nicoletti


“ASYLUM” di Umberto N. Nicoletti, con prefazione di Filippo Grandi, (Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati) è l’opera dedicata ai rifugiati LGBTQI+

umberto nicoletti asylum

Questo progetto vuole mettere in luce una situazione che spesso, per pregiudizio, paura e senso di vergogna, viene nascosta. Attraverso le foto “patinate”, normalmente utilizzate dalla fotografia pubblicitaria e di moda, si persegue l’obiettivo di creare empatia sia con i soggetti coinvolti e con le loro storie.
Non si tratta pertanto di un progetto fotografico di reportage, ma piuttosto di un progetto artistico focalizzato sulla ricostruzione della dignità.
Questi richiedenti asilo incarnano il vero significato di “idolo”, di “eroe” e a queste persone l’autore vuole restituire un’identità che troppo spesso è stata loro tolta, e ridotta a una massa indistinta.

Le foto di questo libro sono state scattate in collaborazione con associazioni che aiutano i migranti nel processo di asilo nelle città di Washington D.C., New York, Toronto, Londra e Milano dal 2016 al 2022.