Site icon Corriere Nazionale

España Circo Este: fuori “Da Machu Picchu a Ushuaia: Il Bootleg (Live)”

ESPAÑA CIRCO ESTE

Gli España Circo Este tornano con un regalo per i propri fan:  “Da Machu Picchu a Ushuaia: Il Bootleg (Live)” fuori per Garrincha Dischi

Gli España Circo Este tornano con un regalo per i propri fan:  “Da Machu Picchu a Ushuaia: Il Bootleg (Live)” è il racconto dal vivo degli ultimi due dischi della band registrato al Botanique di Bologna nell’estate 2022. 17 canzoni che raccolgono la vita live degli ultimi due capitoli discografici degli ECE “Machu Picchu” (2020) e “Ushuaia” (2022) fuori su tutte le piattaforme digitali, e nelle versioni fisiche in CD e in tiratura limitata da collezione su 50 musicassette esclusivamente al banchetto del merch nelle prossime date dal vivo.

«“Machu Pichu” e “Ushuaia” sono due dischi gemelli – racconta Marcelo, frontman della band – fanno parte dello stesso viaggio. Un viaggio iniziato nel 2019 e che si è chiuso nel 2022, anzi, che si chiude oggi  con la pubblicazione di questo bootleg […] Questo live è stato suonato in tutta Europa, in un tour che ha seguito il corso delle pandemie, con le sue pause obbligate, le sue ripartenze e pure i concerti a sedere, che mai avremmo pensato di dover fare. […]  Queste canzoni raccolgono gli anni strani di un tempo che ha cambiato noi e un po’ tutto il mondo. I nostri concerti sono andati avanti e questo disco è la nostra fotografia per non scordarci mai più questo momento e fermare su nastro questo momento prima di riprendere un nuovo viaggio.» 

BIOGRAFIA

Gli España Circo Este sono: Marcelo (Voce, Chitarre), Jimmy (Batteria, Percussioni, Voce), Ponz (Basso, Synth, Voce), Matteo (Fisarmonica, Chitarre, Violino, Voce).

Con oltre 400 concerti in soli 5 anni di attività, gli ECE rappresentano una band dal suono unico: Pop, Punk, Cumbia, Reggae, tutto in una sola parola: Tango-Punk. La band nasce nel 2013 e alla fine dello stesso anno pubblica l’Ep “Il Bucatesta”. “La Revolución del Amor”, il loro primo full lenght, esce nel gennaio 2015.

Dopo un lungo tour in Europa che li porta a suonare come band di supporto ufficiale per Manu Chao e Gogol Bordello e come opening act per artisti come Dubioza Kolektiv Shaggy e ad esibirsi presso importanti festival come l’Home Festival in Italia, il Passpop, il Polé Polé e il Lowlands Festival in Olanda, nel gennaio 2017 pubblicano il loro secondo album “Scienze della maleducazione”, anticipato dal primo singolo “Dammi un beso”.

Dopo aver collezionato quasi 100 concerti tra l’Italia e l’Europa (Weekend Beach Festival di Malaga, Mercat de la Musica di Barcellona, Zwarte Cross in Olanda e Horizonte Festival in Germania), a giugno del 2018 pubblicano per il mercato Sud Americano “Bau Bau Ciudad”, un EP di tre tracce in collaborazione con l’artista messicana Flor Amargo.

Da marzo 2018 a settembre 2019 gli España Circo Este iniziano un nuovo tour mondiale: oltre 90 concerti in USA (SXSW a Austin Texas), Germania, Austria, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Ungheria (Sziget Festival).

Nel 2019 entrano in studio con il produttore Fabio Gargiulo (Lo Stato Sociale, Arisa, Eros Ramazzotti, La Rappresentante di Lista, Motta, ecc.) per le registrazioni del nuovo album “Machu Picchu” – anticipato già dai singoli “Cento Metri”, “La Mia Rivolta”, “Nati Storti”, “Se La Cantiamo Ci Passerà” “È Da Un Po’ Che Aspetto Il Mio Fra Un Po’” – pubblicato  il 6 novembre 2020 per Garrincha Dischi.

Il 26 novembre 2021 pubblicano “Amico”, il primo singolo del nuovo capitolo discografico, seguito da “Prosecco”, rilasciato il 25 febbraio. Il 29 aprile esce “Anita”, brano che si avvale della partecipazione della band inglese Will And The People nonché ultimo estratto del nuovo album “USHUAIA”, pubblicato  il 20 maggio per Garrincha Dischi. Al disco fa seguito un tour estivo ricchissimo di date in tutta Italia, che li vede esibirsi sui palchi di alcuni dei più importanti festival nostrani, tra cui quello del mitico Jova Beach Party. Di ritorno da un affollatissimo tour estivo la band dà il via ad un nuovo tour europeo per un’altra lunghissima serie di imperdibili appuntamenti live, preceduto dal singolo “Sorriso” pubblicato il 23 settembre.

Exit mobile version