Previsioni meteo 1 luglio 2023: fase instabile sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, sabato 1 luglio 2023: piogge sparse e deciso calo termico sulle nostre regioni per un passaggio perturbato

meteo 1 luglio 2023

Il mese di luglio inizia con condizioni meteo instabili sull’Italia a causa dell’arretramento dell’anticiclone che ha lasciato spazio a una perturbazione. Nella giornata di oggi la saccatura si muoverà tra l’Adriatico e i Balcani, portando piogge e temporali soprattutto al Nord-Est e sul medio versante adriatico, ma con residui fenomeni anche tra Liguria, Toscana e Umbria. Dei fenomeni saranno possibili anche al Sud, ma comunque molto localizzati. Le temperature tenderanno a diminuire, portandosi su valori anche leggermente al di sotto delle medie del periodo.

Nella prima parte della prossima settimana, la saccatura depressionaria si allontanerà verso l’Europa orientale e sul Mediterraneo torna a rimontare un campo di alta pressione. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia con bel tempo soprattutto al Centro-Sud mentre il Nord resterà ancora esposto all’instabilità.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, sabato 1 luglio 2023.

AL NORD

Tempo instabile al mattino sulle regioni settentrionali con fenomeni soprattutto su Liguria e regioni di Nord-Est, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità che interessa un po’ tutti i settori con acquazzoni e temporali sparsi, più probabili sulle zone orientali. Generale attenuazione dei fenomeni tra la sera e la notte.

AL CENTRO

Giornata all’insegna del tempo instabile sulle regioni del Centro con nuvolosità irregolare associata a piogge e acquazzoni sparsi specie sulle zone interne, anche a carattere di temporale. Generale miglioramento dalla serata salvo residui fenomeni sulle coste adriatiche.

AL SUD E SULLE ISOLE

Locali piogge o temporali al mattino sulla Campania e sull’alta Calabria, asciutto sul resto del Sud con cieli sereni o poco nuvolosi. Instabilità in aumento nel pomeriggio con locali precipitazioni su Molise, Campania, Puglia e Basilicata, più stabile altrove. In serata residue piogge su Puglia e sulle Isole Maggiori.

Temperature minime in calo al Nord e in rialzo al Centro-Sud, massime in calo al Centro e in lieve rialzo altrove.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.