Burt Lancaster, vendicatore spietato nel West in “Io sono la legge”: ecco la trama del film che Rai Movie propone in prima serata
La giustizia, nel Far west, non ha prezzo: è il principio che ispira “Io sono la legge”, il film di Michael Winner, in onda lunedì 3 luglio alle 21.15 su Rai Movie. Nel cast, Burt Lancaster, Robert Ryan, Lee J. Cobb, Robert Duvall, Sheree North.
In una cittadina del West un gruppo di balordi, durante una notte brava, uccide per sbaglio un anziano passante. Lo sceriffo Jered Maddox decide di fare giustizia e, compilata la lista dei cattivi, va a cercarli a Sabbath, la città da cui venivano. L’intenzione è arrestarli e processarli, ma quelli non ci stanno e cominciano a dar filo da torcere al giustiziere: a quest’ultimo non resta altra scelta che lo scontro. Il regista Michael Winner anticipa in questo film molti dei temi che avrebbe trasferito nel mondo contemporaneo per “Il giustiziere della notte”, film successivo e forse il più celebre di questo autore. Emozioni, molta violenza, e cast di prim’ordine, “Io sono la legge” è un western moderno e ambizioso, con Burt Lancaster che svetta su un cast di prim’ordine.