Le previsioni meteo di oggi, giovedì 6 luglio 2023: tempo in prevalenza stabile sulle regioni italiane con temperature in linea con la media stagionale
Un flusso di correnti umide lambisce il bacino mediterraneo e l’Italia portando condizioni meteo più instabili al Nord Italia. Sul resto della Penisola tempo stabile, con qualche acquazzone pomeridiano sui rilievi; tendenza ad un progressivo miglioramento verso la seconda parte della settimana con tempo via via più stabile e temperature in aumento ma con caldo che resterà moderato.
Situazione sinottica sull’Europa che dovrebbe cambiare con l’arrivo del secondo weekend di luglio. Una circolazione depressionaria si isolerà infatti ad ovest delle Isole Britanniche incentivando la risalita di aria calda africana verso Mediterraneo ed Europa. Prima ondata di caldo del mese di luglio che potrebbe prendere il via proprio dal weekend con condizioni meteo decisamente più stabili in Italia ma soprattutto temperature in aumento al di sopra delle medie del periodo.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 6 luglio 2023.
AL NORD
Al mattino precipitazioni sparse su Lombardia, delta del Po e Triveneto; poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità sui rilievi, con fenomeni anche intensi sulle Alpi centro-orientali; nessuna variazione sulle altre regioni. In serata tempo in graduale miglioramento con residue piogge tra Piemonte e Lombardia.
AL CENTRO
Tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio isolati piovaschi in Appennino tra Umbria, Marche e Abruzzo, soleggiato altrove. In serata di nuovo tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi.
In Toscana tempo asciutto al mattino su tutta la regione con nubi sparse e schiarite. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno ovunque.
AL SUD E SULLE ISOLE
Condizioni meteo stabili al mattino con qualche innocuo addensamento sui settori Tirrenici; al pomeriggio attesi ampi spazi di sereno su tutti i settori. In serata ancora stabilità diffusa, con velature in transito attese sulla Sardegna.
In Calabria tempo asciutto al mattino su tutta la regione con nubi sparse e schiarite. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno ovunque.
Temperature minime stazionarie; massime in rialzo al sud, stabili o in calo al centro-nord.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.