Progetto Re-Né: aperto il bando per l’agroalimentare


Progetto Re-Né: il Cnr apre l’invito a presentare proposte per il finanziamento di un’impresa innovativa in ambito agroalimentare

re-né agroalimentare

L’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica del Cnr (Cnr-Irib), partner del progetto Re-Né “Re-lancer une nouvelle économie”, invita a presentare proposte per un finanziamento di un’impresa innovativa (Spin-off o Start-up) in agroalimentare (CUP B69J2102452000, protocollo 172403).

Il bando è rivolto ad attività industriali, commerciali, agricole che durante i processi di produzione e trasformazione dei prodotti finali, producono scarti il cui smaltimento è spesso difficoltoso e soprattutto rappresenta un costo per l’attività.

L’obiettivo del presente bando sarà quello della sostenibilità di idee imprenditoriali che sviluppano tecnologie o processi ad impatto ambientale sostenibile. Pertanto, il progetto d’innovazione dovrà avere lo scopo di realizzare un’impresa innovativa (Spin-off o Start-up) di natura scientifica o tecnologica.

Questo grant ha lo scopo di supportare le nascenti imprese nell’ottenere apportiintellettuali come nuove tecnologie, metodologie, business plan, ricerche di mercato di esportazione, ecc.: sarà selezionata un’idea imprenditoriale che sfocerà nella creazione di un’impresa ad alto contenuto innovativo (spin-off) per l’assegnazione di un grant destinato alla produzione di alimenti che vengano realizzati con sottoprodotti della filiera agroalimentare. I prodotti da realizzare dovranno essere progettati con precisione e nella proposta di progetto dovranno essere riportate anche le tabelle nutrizionali.

La selezione finale delle proposte si baserà sulla pertinenza delle stesse rispetto alla circolarità e sul loro approccio innovativo.

L’importo totale della sovvenzione sarà di massimo 32.500,00 euro. La data di scadenza per presentare la domanda è fissata al 30/06/2023.

Tutti i dettagli sono al link https://www.irib.cnr.it/bandi-e-concorsi/