Su Rai 5 in prima serata La Fenice in Piazza San Marco


La Fenice in Piazza San Marco in prima serata su Rai 5. In diretta la Nona di Beethoven, a seguire coreografie dalla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia

rai 5 bruno bartoletti summer night spedizione lupo

In diretta dalla splendida Piazza San Marco di Venezia Rai Cultura propone la diretta della Nona Sinfonia di Beethoven, diretta da Juraj Valčuha, alla testa dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, in onda sabato 8 luglio alle 21.15 su Rai 5 e Radio 3. Protagonisti il soprano Federica Lombardi, il tenore Michael Schade, il mezzosoprano Veronica Simeoni e il basso Mark S.Doss. Regia tv di Fabrizio Guttuso Alaimo.

A seguire per il coreografo Diego Tortelli il museo è dove si custodiscono ricordi e proprio a questo luogo lui affida tutti quei duetti e soli che non sono mai andati in scena, ma che sono stati fondamentali per la sua ricerca. Piccole raccolte coreografiche che prendono vita tra le opere d’arte della Pinacoteca Tosio Martinengo, con la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, che Rai Cultura propone sabato 8 luglio alle 22.55 in prima visione su Rai 5.

Promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, lo spettacolo propone musiche di Daniela Savoldi, al violoncello. Sound design: Federico Bigonzetti. Costumi: Diego Tortelli in collaborazione con Nuvia Valestri. Danzatori: Fabio Calvisi, Marta Castelletta, Cristian Cucco, Vittoria Franchina, Giovanni Leone, Vanessa Loi
A seguire, ancora una videocreazione coreografica e musicale, “The Other Side”: una musica prende vita dall’altra parte di una parete. E la danza la rincorre, sempre più energica e solare, sempre più lontana dalla solitudine. Il concept è firmato da Saul Daniele Ardillo e Simone Giorgi, musica originale di Fabio Massimo Capogrosso, filmmaker: Valeria Civardi.