Il viaggio di Papa Francesco a Lampedusa, dieci anni fa, al centro della puntata del programma “A Sua Immagine” nella mattinata di Rai 1
La Giornata del mare, con l’importante contributo lavorativo dei marittimi, e il viaggio di Papa Francesco dieci anni fa a Lampedusa, isola crocevia delle migrazioni. Sono i temi di “A Sua Immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura in onda domenica 9 luglio alle 10.30 su Rai 1.
Lorena Bianchetti ne parla con Valentina Bisti, giornalista del Tg1 e inviata di “Linea Blu”, e con don Sergio Missironi, teologo del Dicastero Pontificio per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Nei servizi filmati si ricorderanno le parole di Papa Francesco a Lampedusa e le voci di chi era presente, da Manfredonia i pescatori racconteranno la loro iniziativa di pulizia del mare dalla plastica, e il Cardinal Ravasi evidenzierà la relazione tra Bibbia e mare. In collegamento dal porto di Lampedusa l’inviato Paolo Balduzzi narrerà storie di salvataggio ad opera della Guardia Costiera.
Come di consueto alle 10.55 la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai 1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Chiesa San Gerlando in Lampedusa.
Alle 12.00 sarà trasmesso l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.