Le previsioni meteo di oggi, lunedì 10 luglio 2023: regioni del Centro-Sud nella morsa del caldo africano, ecco quanto durerà questa ondata
Un robusto promontorio anticiclonico di matrice nordafricana porta condizioni meteo all’insegna del caldo africano sull’Italia in questo inizio di settimana. Dopo un weekend che ha visto temperature in graduale aumento, anche nel corso di questa settimana il caldo sarà il principale protagonista specie sulle regioni del Centro e del Sud, Isole maggiori comprese. Saranno possibili picchi di 38-40°C sulle zone interne delle regioni centro-meridionali, con punte localmente superiori al Sud e sulle Isole. Qualche grado in meno invece sulle coste grazie alle brezze marine, e al Nord dove comunque si potranno superare punte di 35°C. Da metà della prossima settimana è attesa una tregua al settentrione e parte del Centro.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 10 luglio 2023.
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con qualche addensamento in più in sviluppo sui rilievi, isolati acquazzoni possibili sulle Alpi orientali. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ovunque con ampi spazi di sereno. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sull’Appennino centrale ma senza fenomeni di rilievo associati, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo, salvo una lieve flessione sulle Isole Maggiori. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.