Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 11 luglio 2023: giornate infuocate al Centro-Sud

coprnicus previsioni meteo domani caldo in aumento nuova ondata

Il caldo non molla la presa

Le previsioni meteo di oggi, martedì 11 luglio 2023: Italia nella morsa del caldo africano, temperature oltre la media stagionale fino al prossimo weekend

Condizioni meteo stabili e soleggiate sull’Italia ma caldo in ulteriore aumento a causa della presenza dell’anticiclone africano che continua a far affluire aria calda sulla nostra Penisola. Picco del caldo che al Nord e sulle regioni del Centro Italia dovrebbe raggiungersi intorno alla metà della settimana. A seguire dovrebbe invece essere il turno soprattutto del Sud, anche se il caldo continuerà anche sul resto della Penisola. Tra Giovedì e Sabato attesi fino a 10 gradi sopra media al Sud con valori che potrebbero superare facilmente i +40 gradi su Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 11 luglio 2023.

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali temporali su Alpi, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto salvo residue piogge sui rilievi e sulle alte pianure di Nord-Ovest. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sull’Appennino centrale ma con tempo stabile, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui settori interni peninsulari ma senza fenomeni di rilievo associati, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version