Il turismo esperienziale opportunità di destagionalizzazione per l’Italia


Turismo esperienziale d’alta gamma opportunità per destagionalizzare secondo l’indagine di Eureka MICE International specializzata nei mercati MICE

turismo esperienziale fiere made in italy baghdad

I nuovi flussi esperienziali d’alta gamma, se adeguatamente stimolati e gestiti, possono avviare in tempi medio-brevi il tanto auspicato processo di destagionalizzazione. Un’affermazione che emerge dall’indagine di Eureka MICE International (https://www.eureka-mice.com/), società di marketing turistico specializzata nei mercati MICE (Meeting, Incentive, Conference, Event), “Impatto del turismo esperienziale sull’industria turistica in Italia nel post pandemia”. Con il 32% di occupazione lorda del potenziale ricettivo (indice Eurostat 2019) l’Italia è al 22° posto in Europa, penultima, tra i paesi europei a vocazione turistica, prima della Grecia.

Un gap che è giustificato dall’elevato numero di posti letto di cui l’Italia è prima in Europa e terza nel mondo e dalla spiccata stagionalità della maggior parte delle sue destinazioni. Considerato che con tale indice occupazionale nel 2019 il turismo ha rappresentato in Italia il 13% del PIL nazionale (stima WTTC – World Travel and Tourism Council) ne consegue che riuscire a massimizzare e porre a reddito il suo potenziale ricettivo inespresso ne produrrebbe un significativo innalzamento: un obiettivo che è di possibile realizzazione se si considera che unitamente al turismo esperienziale d’alta gamma vi sono anche altre forme di turismo qualificato che offrono ampi margini di crescita.
Tra questi in primis il turismo congressuale che ha però tempi di sviluppo più lunghi. Il turismo esperienziale d’alta gamma è un fenomeno che si è affacciato sul mercato da circa un decennio ed è esploso dopo l’emergenza pandemica crescendo a ritmi doppi rispetto al turismo tradizionale.
L’Italia è tra le mete preferite da questo mercato che, a causa della ripresa dell’Overtourism, fenomeno antitetico e inconciliabile con i suoi flussi, si sta progressivamente orientando verso le basse stagioni.