Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 15 luglio 2023: nuova fiammata nel weekend

caldo meteo sardegna

Le previsioni meteo di oggi, sabato 15 luglio 2023: nuova rimonta anticiclonica sull’Italia con temperature che tra domenica e lunedì supereranno i +40°C

L’anticiclone nordafricano non molla la presa sull’Italia dove si registrano ancora condizioni meteo all’insegna del grande caldo. Nella giornata di oggi avremo cieli sereni da Nord a Sud e temperature di nuovo in aumento. Il nuovo picco del caldo sarà tra domenica e lunedì quando su diverse zone del Centro e del Sud si supereranno facilmente i +40°C. Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute saranno queste le città da bollino rosso: Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Bollino arancione per: Ancona, Genova, Palermo, Reggio Calabria, Trieste.

La nuova fiammata africana durerà per gran parte della prossima settimana e interesserà soprattutto le regioni centrali e meridionali, Isole Maggiori comprese.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, sabato 15 luglio 2023.

AL NORD

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, addensamenti da nuvolosità bassa sul Piemonte. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali acquazzoni e temporali su Alpi centro-occidentali, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto salvo residue piogge sui rilievi e sulle alte pianure di Nord-Ovest.

AL CENTRO

Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni.

In Toscana tempo stabile su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con cieli sereni o poco nuvolosi. Tra la sera e la notte non si attendono variazioni con ampi spazi di sereno ovunque.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino tempo stabile con cieli sereni e locali disturbi da nuvolosità bassa sulle coste tirreniche. Al pomeriggio cieli soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni ovunque.

In Calabria tempo stabile su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con cieli sereni o poco nuvolosi. Tra la sera e la notte non si attendono variazioni con ampi spazi di sereno ovunque.

Temperature minime in calo al centro-sud, in rialzo al nord e sulle isole maggiori. Massime in generale rialzo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version