Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 17 luglio 2023: altra settimana infuocata da Nord a Sud

ondata di caldo e afa meteo italia

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 17 luglio 2023: temperature in continua crescita con l’anticiclone africano in azione nei prossimi giorni sull’Italia

Condizioni meteo stabili e temperature in continuo aumento sull’Italia, con valori termici di circa 8-10 gradi sopra la media e massime anche oltre i 40°C nelle zone interne del Sud e delle Isole Maggiori. Nella giornata di oggi, secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, saranno queste le città da bollino rosso: Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo.

Ma attenzione perché la parte più intensa dell’ondata di caldo arriverà nel corso della settimana. L’aria molto calda continuerà a risalire dal Sahara occidentale verso il Mediterraneo, portando temperature alla superficie di 850 hPa (circa 1500 metri) fino ai +28°C/+30°C al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori e valori leggermente più bassi al Nord, specie al Nord-Est. Su molte città del Centro-Sud si potrebbero infatti superare i 40°C fino a sfiorare i 45°C nelle zone interne e localmente con valori anche superiori sulla Sardegna.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 17 luglio 2023.

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi ed addensamenti da nuvolosità bassa in Pianura Padana. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali temporali su Alpi, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto salvo residue piogge sui rilievi e sulle alte pianure di Nord-Ovest. Temperature minime stazionarie e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con sole prevalente ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con sereni su tutti i settori. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version