Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 19 luglio 2023: ondata di caldo record sulle regioni del Centro-Sud con picchi superiori ai +40°C
L’anticiclone nordafricano continua a determinare condizioni meteo all’insegna del caldo estremo sull’Italia. Oggi l’eccezionale fiammata africana toccherà il suo picco massimo: si attendono nuovi record specie al Centro e al Sud, con il raggiungimento di valori estremi, fino a +45-46 °C.
Nella giornata di oggi secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, saranno queste le città da bollino rosso: Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo.
Nella seconda parte della settimana qualche temporale potrebbe riaffacciarsi al Nord, soprattutto settori alpini, accompagnati anche da una lieve flessione delle temperature. Sia il modello GFS che l’europeo ECWMF mostrano comunque un nuovo e intenso impulso bollente all’inizio della prossima settimana.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 19 luglio 2023.
Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo locali fenomeni sui rilievi tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali lungo l’arco alpino e in locale sconfinamento sulle alte pianure del triveneto, nuvolosità e schiarite altrove. In serata tempo instabile al Nord-Est con acquazzoni e temporali, sereno o poco nuvoloso sulle alte regioni. Temperature minime in lieve rialzo e massime stazionarie. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi ed addensamenti da nuvolosità bassa sulle coste tirreniche. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni e locali addensamenti tra Abruzzo e Marche. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ed addensamenti da nuvolosità bassa sui settori tirrenici. Al pomeriggio nessuna variazione con sole prevalente ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni su tutti i settori. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.