Fuori “River”, il nuovo singolo di Emit


river” è il nuovo singolo del cantautore Emit, un brano in lingua inglese con chitarre elettriche cristalline che galleggiano su un beat lo-fi lasciandosi trasportare dalla corrente

emit

river” è il nuovo singolo del cantautore Emit, un brano in lingua inglese con chitarre elettriche cristalline che galleggiano su un beat lo-fi lasciandosi trasportare dalla corrente, allo stesso modo i sentimenti di una relazione si allontanano da noi diventando ricordi.

L’immagine del fiume, con il suo incedere lento e inesorabile ma comunque placido e calmo, trasmette un particolare stato d’animo, una sorta di serena nostalgia. Il testo racconta la premura che si prova in una relazione nel momento della distanza e l’incapacità di controllare le emozioni di quel rapporto (“Torino sette ”), ma allo stesso tempo manifesta il desiderio che quei sentimenti non finiscano (“I never wanna learn this love”).

La canzone nasce negli anni dell’università, in particolare durante l’Erasmus a Rotterdam, dove ad un concerto Emit sente esattamente il sound che stava cercando. Chiede chi mandava i beat e incontra così Noel Gregory van Drunen della band Dichter Bob. Di lì a poco si rivedono per registrare, Noel campiona un beat da una tastiera degli anni ’80 e lo filtra attraverso un mangianastri. Su quel beat Emit compone e incide chitarra e voce.

Quest’ultima versione è stata rifatta lo scorso autunno mantenendo il beat originale. Sono stati aggiunti synth e basso a sostenere gli accordi di tre chitarre che suonano la medesima parte, con svisate e fraseggi diversi, intrecciandosi appunto come affluenti di un fiume.

Il singolo anticipa “vivo (deluxe)”, una versione aggiornata e estesa dell’album d’esordio uscito il 9 dicembre 2022. Un’operazione sicuramente particolare con cui il cantautore sceglie di ampliare il precedente lavoro con sei nuove canzoni che ampliano e aggiungono nuovi colori al mondo di “vivo”.