Per giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica online un nuovo servizio telematico
Con circolare n. 24 del 2023 Inail rende noto che, per la gestione degli infortuni dei giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, è stato rilasciato un nuovo servizio applicativo finalizzato a rendere più agevole l’attività di compilazione e di invio all’Inail delle denunce di infortunio, garantendo nel contempo una tempestiva gestione delle fasi di lavorazione e di definizione delle richieste di indennizzo.
Il servizio è dedicato alla gestione delle denunce relative ai soli infortuni verificatisi nel periodo 1° luglio 2022 – 31 dicembre 2023, per i quali è anche prevista, a guarigione avvenuta, la trasmissione telematica della documentazione sanitaria attestante il presumibile grado di invalidità permanente ai fini dell’eventuale indennizzo.
È possibile accedere al servizio dal seguente percorso Servizi per te>Lavoratore> Gestione transitoria infortuni ex Inpgi oppure direttamente dalla funzione Accedi ai servizi online, selezionando il servizio dal menu principale.
Per maggiori informazioni, si suggerisce di consultare la circolare e il manuale utente.
- Circolare Inail n. 24 del 6 giugno 2023Assicurazione degli infortuni dei giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica. Gestione transitoria. Servizio telematico per la compilazione e l’invio della denuncia di infortunio.
- Gestione transitoria infortuni ex InpgiServizio telematico per la compilazione e l’invio delle denunce per gli infortuni occorsi nel periodo 1° luglio 2022 – 31 dicembre 2023 a giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica
- Guide e manuali operativiGuide manuali all’utilizzo di specifici servizi online.
- Inail rispondeServizio di informazione, approfondimento e segnalazioni.