Site icon Corriere Nazionale

“Morto Stalin, se ne fa un altro” su Rai Storia: la trama del film

morto stalin se ne fa un altro

Su Rai Storia il film “Morto Stalin, se ne fa un altro”, diretto da Armando Iannucci, con Steve Buscemi, Russell Beale, Paddy Considine: ecco la trama

Il regista Armando Iannucci firma una satira sul potere e sul totalitarismo in una commedia nera con un formidabile cast internazionale. È il film “Morto Stalin, se ne fa un altro” che Rai Storia propone domenica 23 luglio 2023 alle 21.15, senza interruzioni pubblicitarie.

Nella notte del 2 marzo 1953, c’è un uomo che sta morendo. Non si tratta di un uomo qualunque: è un tiranno, un sadico, un dittatore. È Joseph Stalin, il Segretario Generale dell’Unione Sovietica. Non ne avrà ancora per molto, e le sue condizioni aprono una guerra di successione senza precedenti.

Nel cast Steve Buscemi è Khrushchev; Michael Palin il fedelissimo Molotov; Jeffrey Tambor interpreta il vice di Stalin, Malenkov; Jason Isaacs l’implacabile generale Zhukov; Simon Russell Beale è il capo dei servizi segreti Beria e Olga Kurylenko la pianista dissidente Maria Yudina.

Liberamente ispirato al graphic novel “La morte di Stalin” di Fabien Nury e Thierry Robins, il film ha vinto Premio Fipresci al 35° Torino Film Festival (2017).

Exit mobile version