Caffè, tè e cioccolato a “5000 anni e +” su Rai Storia


Tè, caffè o cioccolato. La storia in tazza e tazzina al centro della puntata del programma “5000 anni e + La lunga storia dell’umanità” su Rai Storia

storie della tv langobardi

Tè, caffè e cacao, merci all’origine della travolgente e al tempo stesso terribile avventura delle colonie europee. Per conoscerla meglio Giorgio Zanchini è con Massimo De Giuseppe, professore di Storia Contemporanea allo IULM di Milano.

I dettagli nella nuova puntata di “”5000 anni e + La lunga storia dell’umanità” in onda su Rai Storia martedì 25 luglio 2023 alle 21:10.

A seguire la prima puntata della stagione 2022 di “Telemaco”. Le ragazze di Via del Governo Vecchio Roma. Centro storico. Ci sono luoghi che restano un po’ in disparte: in attesa di uno sguardo che li riconosca e ravvivi la memoria delle loro tante storie. Palazzo Nardini è uno di questi e racconta la storia delle conquiste personali e sociali di tante donne che, negli anni ’70, lo scelsero come loro casa. I 10 di Udine: dalla Questura ai Lager Nord est Italia. Udine. Una terra di confine che, tra la fine del 1943 e l’aprile del 1945, sotto il giogo dell’occupazione tedesca, è teatro di una dolorosa storia. 10 uomini della questura andranno incontro ad un terribile destino. “Tuttomondo”: Keith Haring a Pisa Pisa. Nella città che ha come simbolo la Torre c’è un antico convento.

Alla fine degli anni 80, una sua parete diventa l’enorme tela di uno degli artisti contemporanei più iconici, Keith Haring. Da New York a Pisa per realizzare una delle sue ultime, grandi, opere. Ugo Forno, un bambino contro i nazisti Roma. Quartiere salario-Nomentano. Lontano dalla Roma monumentale, dove la Città Eterna mostra al mondo il suo volto artistico e architettonico nel mondo, c’è un ponte. Qui, nel giugno del 1944, viene compiuto un atto estremo contro l’occupante nazista. Protagonista un eroe poco più che bambino