Previsioni meteo 25 luglio 2023: il grande caldo ha le ore contate


Le previsioni meteo di oggi, martedì 25 luglio 2023: ultime ore di grande caldo al Centro e al Sud, entro il weekend calo termico su gran parte dell’Italia

meteo italia 25 luglio 2023

Condizioni meteo all’insegna del caldo estremo al Centro e al Sud con l’anticiclone africano, mentre l’instabilità è sempre protagonista al Nord e alto Adriatico. Nella giornata di oggi al settentrione avremo ancora piogge, ma in esaurimento a partire dalla sera. Sulle Marche, invece, potrebbe piovere ancora.

Le temperature minime saranno in rialzo su Emilia-Romagna, regioni centromeridionali peninsulari, Sardegna orientale e su gran parte della Sicilia; stazionarie o in lieve flessione sul resto del nord. Le temperature massime aumentano su rilievi e aree pedemontane del Piemonte, Salento, Basilicata, Calabria Ionica e Sicilia orientale. Altrove la colonnina di mercurio dovrebbe abbassarsi un po’ ma è da domani che è attesa la svolta, quando le temperature dovrebbero iniziare a stabilizzarsi sulla media del periodo. Intanto saranno ancora molte le città da bollino rosso secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 25 luglio 2023.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con tempo instabile e possibilità di acquazzoni sparsi specie su Lombardia e Triveneto. Al pomeriggio instabilità soprattutto su Alpi e localmente alte pianure adiacenti, maggiori schiarite altrove. In serata residue piogge soprattutto al Nord-Est ma in esaurimento, ampie schiarite altrove. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse alternate a schiarite. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali temporali tra Toscana, Umbria e Marche, più asciutto altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui settori interni peninsulari ma senza fenomeni di rilievo associati, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.