“Il segno delle donne” su Rai Storia racconta Alida Valli


Alida Valli, alla quale dà volto e voce Margareth Madè nell’“intervista” con Elena Stancanelli, è la protagonista di “Il Segno delle Donne” su Rai Storia

storie della tv langobardi

E’ Alida Valli, alla quale dà volto e voce Margareth Madè nell’“intervista” con Elena Stancanelli la protagonista di “Il Segno delle Donne”, coproduzione originale Anele-Rai Storia, che Rai Cultura propone mercoledì 26 luglio alle 21.10 su Rai Storia. “Fidanzata d’Italia” negli anni Trenta, è diventata poi una diva di Hollywood, la musa di Visconti, uno dei volti del cinema francese, grande interprete di teatro d’avanguardia.
Ma chi era Alida Valli? Accusata di essere una spia nazista, parte in causa dello scandalo Montesi, attrice capace di recitare nei grandi capolavori di Antonioni e Bertolucci come negli horror di Dario Argento, Alida Valli era innanzitutto una guerriera e ricordare la sua vita significa ripercorrere un secolo di cinema e di storia italiana dal punto di vista di una donna che ha sempre tenuto salde le redini del suo destino.