Online il disco d’esordio della cantautrice bolognese Maura


“STORIE DI ARCIERI E ALTRI ANIMALI” è il primo album di Maura, artista di adozione bolognese dall’universo musicale variegato

maura

STORIE DI ARCIERI E ALTRI ANIMALI è il primo album di Maura, artista di adozione bolognese dall’universo musicale variegato, frutto di ascolti, influenze e contaminazioni che vanno dal pop al rock, dall’r&b all’elettronica. Un viaggio introspettivo e sentimentale composto da un mosaico di storie nelle quali la sua autrice si mette a nudo.
Otto tracce che si propongono di dare un’immagine puntuale di Maura, spogliata e vulnerabile: mettendo al centro l’esperienza dell’amore, l’artista rivisita vissuti familiari, romantici e amicali, riflettendo su ciò che è passato e su ciò che è rimasto.

«Quante storie ha un arciere in testa? Quando va e quando resta?», si chiede una voce nell’outro del disco.

Il lavoro è stato anticipato dai singoli “Nel mio bosco”, “Terra bruciata”, “Rubi in chiesa” e “Tu fai di me”, contenenti una piccola mappa dell’album, delle immagini imprescindibili che ne compongono la narrazione.

Un progetto ricco di suggestioni e di rimandi letterari e visivi, in cui il corpo è considerato uno strumento potente per rappresentare la vulnerabilità. La stessa vulnerabilità che attraverso il suo primo disco l’artista vuole raccontare.
Il songwriting di Maura attiene a un cantautorato contemporaneo nel quale l’uso delle parole e delle suggestioni non è mai casuale, tra riferimenti biografici e uno sguardo sempre intimo e introspettivo, ma vivido sulla realtà.
Le sue ispirazioni scrutano oltreoceano, in un’ideale risposta italiana alla nuova canzone d’autore indipendente di Phoebe Bridgers, Julien Baker, The Japanese House, Gracie Abrams.