Nicoletta F. Prandi nelle librerie con “Effetto Atlantide”


Esce “Effetto Atlantide”, il nuovo saggio di Nicoletta F. Prandi sull’intelligenza artificiale: un vademecum indispensabile per districarsi tra le tecnologie del futuro

effetto atlantide

Come sfruttare solo i venti a favore e riconoscere le ciambelle di salvataggio? A queste domande prova a rispondere la giornalista Nicoletta Prandi con un saggio di inchiesta ricco di esempi, spesso sconosciuti, tratti dalla cronaca, e anche di buone pratiche a difesa della democratica convivenza civile.

Tra algoritmi firmati Unione Europea con funzioni di polizia, lobby di tecno-utopisti, illusioni di metaversi e luccicanti inganni in stile ChatGPT, con interviste ad autorevoli addetti ai lavori, Effetto Atlantide offre al lettore un viaggio senza ritorno nel futuro prossimo, con arrivo a destinazione nelle mani di navigatori esperti.

Il libro, uscito per i tipi Biblioteca delle Soluzioni – Leucotea, si presenta come un primo passo per prendere coscienza dei prismatici effetti che la transizione digitale porta con sé, consapevole che solo un dibattito franco sul tema potrà evitare il naufragio sociale, politico e lavorativo della civiltà contemporanea.

Nicoletta F. Prandi, giornalista professionista, autrice e speaker, è specializzata nella divulgazione dei temi legati all’impatto sociale dell’innovazione e dell’Intelligenza Artificiale. È contributor del quotidiano La Ragione. Firma per Senza Filtro Non avrai altro Dio, newsletter su algoritmi e lavoro. Interviene alla Rassegna Stampa di RaiNews24 e conduce un talk politico quotidiano su Radio Lombardia TV. Già Direttore di Nuova Sicurezza, si è occupata di business matching e formazione nel mercato tecnologico.